
Nylon
Costituita da un filamento di poliestere termoplastico forgiato a spirale che viene cucito sul nastro di poliestere, ha un'elevata resistenza alle sollecitazioni fisiche (resilienza), è un materiale tenace e allo stesso tempo elastico. Versatile e duttile, è la lampo con più declinazioni estetiche e funzionali.
Caratteristiche Tecniche
Le sue caratteristiche fisiche e le svariate versioni fanno si che sia tra le lampo ad uso più trasversale (dal settore tecnico a quello sportivo, dalla moda all'abito da lavoro, dall'abbigliamento alla calzatura e la pelletteria).
Il tipo classico con la catena a vista e con un'ampia gamma di misure è considerata la lampo "universale" adatta ad un ampio ventaglio di usi. Inoltre attraverso le molteplici combinazioni di catena (colori pastello e galvanici), filati di cucitura (in tono o contrasto) e nastri, si presta alla creatività di ogni ufficio stile. La rovesciata non mostra la catena e conferisce al capo un aspetto pulito, sportivo, casual. La spalmata, lucida o opaca, è adatta ai capi water resistant ed è di forte impatto estetico su capi sportivi e casual. Rientra nelle lampo a spirale l'invisibile, lampo utilizzata soprattutto nei capi da donna nei quali la lampo non si deve vedere. Elevata è la resistenza agli agenti chimici e fisici.